martedì 28 luglio 2009

Energia alternativa sul pianeta Obama

Un Team universitario in Florida,grazie soprattutto alle fortissime sovvenzioni per lo sviluppo di energia pulita dell`amministrazione Obama (>qua il link<) ha riavviato un progetto con lo scopo di sfruttare le correnti oceaniche (in particolare quella del golfo) per produrre energia elettrica.
In pratica l`acqua delle correnti farebbe girare le pale (con una L !) delle turbine subacquee producendo energia,che verrebbe poi trasportata via cavo a terra.
L`altra parte del progetto e' ancora piu' ambiziosa,l`idea e' quella di costruire una stazione termica per pompare l`acqua calda della superficie in profondita' creando una differenza di temperatura e generando energia.
Nel giro di 5-10 anni potrebbero produrre fino a 1/3 dell`energia di tutta la Florida,alimentando fino a 7 milioni di abitazioni.
E' in fase di studio anche l`impatto sull`ambiente marino (probabilmente nullo vista la quantita' di acqua trasportata dalla corrente del golfo),ma l`idea e' grandiosa.
Noi invece,che di pale facciamo girare solo quelle con 2 L continuiamo la marcia del gambero verso il nucleare...


venerdì 24 luglio 2009

Ebay per tutti !


Ripartiamo subito con una proposta di Ebay che sarebbe bene sottoscrivere (si, potrebbe essere inutile ma firmare la petizione non costa niente!).
Ebay significa libera concorrenza e possibilita' di scegliere quello che vogliamo !!
Vi copio incollo l`articolo e il link per la firma:

eBay è nata su un'idea molto semplice: la creazione di una piattaforma globale di commercio elettronico dove praticamente chiunque può acquistare e vendere qualsiasi cosa. Questa idea ora è minacciata da alcuni produttori e titolari di marchi che stanno tentando di bloccare la vendita dei propri prodotti nei mercati online e su diversi siti Web in tutta l'Unione Europea.
La posta in gioco è il diritto dei venditori di competere onestamente nei mercationline e il diritto degli acquirenti di accedere alle migliori offerte nell'ambito di una gamma di prodotti quanto più ampia possibile.
Alcuni di questi titolari di marchi sostengono che il loro obiettivo è impedire la vendita di oggetti contraffatti su eBay. Tuttavia, grazie alla collaborazione con altri 31.000 titolari di diritti, l'anno scorso le inserzioni di oggetti potenzialmente contraffatti ammontavano solo allo 0,15%.
Il vero scopo di questi produttori è bloccare la vendita di tutti i loro prodotti sul nostro sito, indipendentemente dal fatto che si tratti di oggetti nuovi o usati, autentici o contraffatti. L'iniziativa riguarda non soltanto gli oggetti di lusso, ma anche gli oggetti di uso quotidiano come giocattoli, apparecchiature elettroniche, tosaerba e passeggini. Se vogliamo impedire che altri titolari di marchi adottino le stesse misure, dobbiamo agire subito.
Per questo motivo ci appelliamo ai responsabili delle decisioni politiche a livello europeo affinché modifichino le leggi sulla concorrenza nell'Unione Europea per interrompere queste pratiche commerciali ingiuste. Per spingerli ad agire abbiamo però bisogno del tuo aiuto. Se vuoi aderire alla nostra campagna contro le barriere al commercio online, >firma la petizione <.
Cordialmente,
Il team di eBay


mercoledì 15 luglio 2009

Un po' di relax

Post doveroso x chi mi ha scritto via mail chiedendomi dove sono finito:
sono in ferie sul lago di Como da un paio di settimane e il tempo da dedicare al blog e' poco,si ricomincia entro la fine di luglio senza altre pause fino a Natale!
W la rete e l`informazione libera !