lunedì 12 ottobre 2009
Solar Decathlon 2009
Il vero scopo naturalmente e' quello di educare,spiegare e introdurre l`energia alternativa alle nuove generazioni.
Verranno valutati 10 punti dai giudici,passando dall`estetica alla funzionalita' della costruzione.
Le case sono aperte al pubblico la seconda e la terza settimana di ottobre al National Mall di Washington DC.
Comunque vadano le cose vinceremo tutti in questa competizione!
PS
Qualcuno inviti la Gelmini,Berlusconi e Casini...altro che taglio dei fondi alle universita` e centrali nucleari
sabato 10 ottobre 2009
Di tutto un po`
Purtroppo il lavoro mi ha lasciato davvero poco spazio,ma non voglio cercare scuse,anche perche' fondamentalmente un blog non ne ha bisogno :)
Ne sono successe di tutti i colori nelle ultime settimane tra scudi fiscali,consegna delle case all`Aquila,cancellazione del Lodo Alfano,l`alluvione di Messina,e' difficile sceglie un argomento.
Voglio riprendere segnalandovi un mio articolo che ho postato a maggio,in tempi non sospetti, sul lodo Alfano ,un post che oggi torna di un attualita' disarmante,sono sicuro che mi riquotero' ancora quando il processo Mills finira' per prescrizione! (>LINK<)
A proposito di indifferenza e faccia di bronzo voglio aggiungere un video che rende bene l`idea,i protagonisti sono Di Pietro e l`avvocato Ghedini.
Enjoy!
sabato 12 settembre 2009
Addio vecchie lampadine !

Leggo il giornale della mia provincia,quella di Como,ed ecco un articolo di quelli che mi lascia quasi incredulo,ve lo linko: "VECCHIE LAMPADINE ADDIO. E I COMASCI FANNO SCORTA"
Facciamo un po` di chiarezza:
l`Unione Europea ha sancito la messa al bando delle vecchie lampadine ad incandescenza (settembre 2009 quelle da 100 W,settembre 2010 quelle da 75W,settembre 2011 quelle da 60W,settembre 2012 tutte le altre).
Un idea geniale,tra un paio d`anni si produrranno solo lampadine a risparmio energetico,entro il 2016 finiranno le scorte di quelle vecchie.
Oltre al risparmio x le famiglie (da 25 a 50 euro l`anno,incluso il prezzo d’acquisto più elevato delle nuove lampadine) si stimano circa 80 TWh di elettricita' richiesta in meno e 30 tonnellate di CO2 in meno immesse nell`aria,bisogna aggiungere altro?
PS
La normativa Europea la trovate qua:
>LINK<
mercoledì 9 settembre 2009
TG1 Vs resto del mondo

Ho voluto aprire questo post perche' ho trovato un filmato su youtube che merita di essere visto.
Prima di continuare a leggere pero' prendetevi 1 minuto e 34 secondi e guardate questo filmato
Credevo che con la direzione di Gianni Riotta il TG1 avesse toccato il fondo,ma e' proprio vero che al peggio non c`e` mai fine,infatti siamo riusciti a passare la palla ad Augusto Minzolini.
Questo cortigiano si spaccia per un giornalista serio e indipendente,mentre in realta` e' una ballerina in tutù senza vergogna (stesso discorso vale per il nuovo direttore del Giornale Vittorio Feltri,che sostituisce Mario Giordano.)
Emilio Fede a confronto e` un signore,lui e` sempre stato apertamente schierato,non lo ha mai nascosto e non se ne e` mai vergognato.Quando guardiamo il TG4 sappiamo esattamente cosa aspettarci,mentre il TG1 deve fare informazione pubblica...
lunedì 31 agosto 2009
40 anni con Gheddafi

Il dittatore comincio` subito cacciando a pedate dalla Libia 20 mila Italiani,ai quali fu sequestrato ed espropriato tutto.
40 anni senza elezioni,violando tutti i diritti umani e perseguendo qualunque forma di opposizione al Governo.
40 anni di appoggio e finanziamento al terrorismo internazionale.
A poco piu` di 20 anni dal lancio di 2 missili verso Lampedusa,2 mesi dopo la sua visita in Italia in veste di amico e alleato militare (notare che noi facciamo parte della NATO mentre la Libia e' uno dei suoi principali avversari.....coerentemente),in alta uniforme con appuntata al petto la foto di un eroe nazionale Libico che guidò la rivolta anticoloniale contro l'Italia e pochi giorni dopo il festeggiamento in grande stile per il rimpatrio di un altro eroe Nazionale,Abdelbaset Ali Mohamed al Megrahi (condannato all`ergastolo per aver fatto saltare in aria il volo Pan Am 103 sul villaggio scozzese di Lockerbie il 21 dicembre 1988 uccidendo 270 persone,rilasciato per gravissimi problemi di salute) non voglio farmi scappare l`occasione per celebrare questo indimenticabile anniversario!
domenica 2 agosto 2009
Futuro del giornalismo
martedì 28 luglio 2009
Energia alternativa sul pianeta Obama
venerdì 24 luglio 2009
Ebay per tutti !

Ripartiamo subito con una proposta di Ebay che sarebbe bene sottoscrivere (si, potrebbe essere inutile ma firmare la petizione non costa niente!).
eBay è nata su un'idea molto semplice: la creazione di una piattaforma globale di commercio elettronico dove praticamente chiunque può acquistare e vendere qualsiasi cosa. Questa idea ora è minacciata da alcuni produttori e titolari di marchi che stanno tentando di bloccare la vendita dei propri prodotti nei mercati online e su diversi siti Web in tutta l'Unione Europea. | |
![]() | |
La posta in gioco è il diritto dei venditori di competere onestamente nei mercationline e il diritto degli acquirenti di accedere alle migliori offerte nell'ambito di una gamma di prodotti quanto più ampia possibile. | |
Alcuni di questi titolari di marchi sostengono che il loro obiettivo è impedire la vendita di oggetti contraffatti su eBay. Tuttavia, grazie alla collaborazione con altri 31.000 titolari di diritti, l'anno scorso le inserzioni di oggetti potenzialmente contraffatti ammontavano solo allo 0,15%.
| |
![]() | |
Per questo motivo ci appelliamo ai responsabili delle decisioni politiche a livello europeo affinché modifichino le leggi sulla concorrenza nell'Unione Europea per interrompere queste pratiche commerciali ingiuste. Per spingerli ad agire abbiamo però bisogno del tuo aiuto. Se vuoi aderire alla nostra campagna contro le barriere al commercio online, >firma la petizione <. | |
![]() | |
Cordialmente, Il team di eBay | |
mercoledì 15 luglio 2009
Un po' di relax
martedì 30 giugno 2009
150 anni di carcere
sabato 27 giugno 2009
5 minuti di "gossip"
mercoledì 24 giugno 2009
Barbareschi su La7
Considerando che milita nelle file del PDL e io non voglio passare per una toga rossa vi allego una parte dell`intervista rilasciata a "Il Giornale" insieme a un video delle Iene...
IL GIORNALE, Marzo 9 2009. Intervista di Giancarlo Perna a Luca Barbareschi:
La scena si svolge alla periferia di Torino in una roulotte. All’interno, Luca Barbareschi, 52 anni, aitante attore e deputato del Pdl. Sulla viuzza si affaccia la scuola che ospita la troupe impegnata nelle riprese di una fiction Rai. È la pausa pranzo e le maestranze si godono un pallido sole. Intorno, le Alpi innevate. Barbareschi, dopo una mattinata di «ciak», siede davanti a un vassoietto. Piatti e posate sono di plastica, i cibi chiusi nel cellophane. Tra un’ora, l’attore riprende a girare. Alle 18, sale sulla sua Mercedes e corre a Milano. Entro le 20 deve essere al Teatro Manzoni dove alle 20.45 recita Il caso di Alessandro e Maria, commedia di Giorgio Gaber. Alle 23.30, Barbareschi si riprecipiterà a Torino, violando l’intero codice della strada. Domani ripeterà la giornata di oggi e farà altrettanto per tutta la settimana.
Mentre questo martire di Talia dissigilla il vassoietto con una perizia che denuncia la lunga pratica con i precotti, emerge nella penombra della roulotte un tizio col blocchetto in mano. È il vostro cronista intenzionato a cavare dalla bocca piena del divo-deputato riflessioni e confidenze.
«Con tanto attivismo quand’è che onora il suo mandato parlamentare?», lo colpevolizzo nell’istante esatto in cui infila nelle fauci la prima fettina di prosciutto.
«Effettivamente, da un mesetto mi faccio vedere poco a Montecitorio», minimizza.
«La sua è tra le più basse presenze in aula: 60,5 per cento».
«Avrò abbassato la media in questi mesi di sovraccarico sulla scena. Ho però uno staff parlamentare di prim’ordine, attraverso cui agisco. In un anno, ho presentato cinque proposte di legge».
«Quattro volte su dieci, lei è assente», insisto.
«Per me, il lavoro si fa in Commissione. Non riesco a perdere tempo in aula per ascoltare 60 persone che dicono le stesse cose».
domenica 21 giugno 2009
Porcellum 1 & Porcellum 2
Sono ottimista e quasi sicuro che la partecipazione sara' bassa.
Linko un articolo di Giovanni Sartori (corriere della sera) che illustra molto bene la situazione:
>LINK<
giovedì 18 giugno 2009
Crimen sollicitationis
lunedì 15 giugno 2009
Cartoline da Chernobyl

10000 tonnellate di pellet radioattivo sono state sequestrate sabato.
venerdì 12 giugno 2009
tfr e fondi pensione
martedì 9 giugno 2009
Chi vince e chi perde

Alla luce dei risultati delle elezioni Europee:
lunedì 1 giugno 2009
Europee 2009
domenica 31 maggio 2009
Bancarotta

venerdì 22 maggio 2009
Te l`avevo detto
martedì 19 maggio 2009
L`avvocato e Mr. B.
domenica 17 maggio 2009
Fiat: Pomigliano d`Arco chiude?
mercoledì 13 maggio 2009
DDL 1195
sabato 9 maggio 2009
Beppe Grillo a Roma
martedì 5 maggio 2009
Top 10 anti Bloggers
mercoledì 29 aprile 2009
Crisi in 5 minuti
domenica 26 aprile 2009
Triste anniversario

1:23 del 26 aprile 1986: a causa di un errore umano esplode il quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl,il peggior disastro nucleare della storia,150 mila KM di area contaminata,pari a mezza Italia.
sabato 25 aprile 2009
25 Aprile
mercoledì 22 aprile 2009
Happy Earth day

Il presidente Americano Barack Obama e` in visita oggi alla >Trinity Structural Towers<,produttrice di torri eoliche,che vengono installate per convertire il vento in energia elettrica.
lunedì 20 aprile 2009
Ciao Indro
domenica 19 aprile 2009
Earth Day

Il 22 Aprile,"Earth Day",il giorno della terra.
venerdì 17 aprile 2009
Grazie alla protezione civile
martedì 14 aprile 2009
Ricostruiamo l`Aquila?

sabato 11 aprile 2009
Come castelli di sabbia
Buona parte dell` ospedale “San Salvatore” a l`Aquila e` crollata come un castello di sabbia.
Nel 2000 la commissione parlamentare d`inchiesta commentava cosi`nella sua relazione conclusiva sulle strutture sanitarie incompiute o non funzionanti:"Irrazionalità e obsolescenza dell'impianto costruttivo" e "scarsa qualità dei materiali impiegati".
Tutti sapevano che non avrebbe mai retto ad un terremoto.L`ospedale fu progettato nel 1967,iniziato nel 1972.I costi sono lievitati di 9 volte nel corso degli anni rispetto al preventivo iniziale.
Non sorprende scoprire che dietro alla costruzione ancora una volta c`e` anche l` Impregilo.
giovedì 9 aprile 2009
Terremoti e centrali nucleari

Ci sono decine di ragioni per dire no al nucleare,tutte valide,ne parleremo spesso.
Oggi pero` voglio prenderne in considerazione una in particolare,il possible effetto di un terremoto su una centrale.
E` brutto “approfittare”di una tragedia come quella che ha sconvolto,rovinato e strappato la vita di centinaia di persone a l`Aquila,ma proprio per questo oggi faremo un po` piu` di attenzione.
L`Italia e` un paese sismico,non lo scopriamo adesso,la foto raffigura la mappa della pericolosita` sismica del territorio nazionale.
Dall`inizio del XIX secolo ad oggi si contano piu` di 50 terremoti di magnitudo molto importante,potete trovarne una lista completa >QUA<
Spesso chi difende il nucleare dice che dobbiamo guardare a paesi come il Giappone,una delle isole piu` sismiche del mondo (con ben 55 centrali attive che producono il 30% dell`energia totale) per renderci conto che I sistemi di spegnimento automatici dei reattori funzionano e che le centrali sono sicure.
Sicure?
Certo,dal 1994 ad oggi sono stati documentati almeno una decina di casi importanti,tutti senza conseguenze,come il terremoto del 1995 a Kobe (Magnitudo R. 7.2),quando le 3 centrali nucleari presenti nel raggio di 200 KM (130 la piu` vicina 180 la piu` lontana) non furono minimamente affette e continuarono a funzionare regolarmente,o quello del 2005 a Miyagi (magnitudo R. 7.2),quando i 2 reattori si spensero automaticmente e vennero rimessi in funzione pochi mesi dopo.
Arriviamo pero`a luglio 2007,quando a Tokio un terremoto di magnitude R. 6.8 colpisce la piu` grande centrale nucleare del mondo,quella di Kashiwakazi-Kariwa, l`epicentro e` a soli 16 Km dalla struttura.
Questa volta c`e` anche una perdita,1,5 litri di acqua radioattiva fuoriescono dalla vasca di raffreddamento andando a finire in un altra vasca,315 galloni di quell`acqua finiranno poi nel mare.
Gli esperti di Tokio hanno rassicurato subito dicendo che “una cosi` piccola quantita` d`acqua,anche se radioattiva, non puo` avere alcun effetto sull`atmosfera e l`ambiente".
Dichiarazioni da prendere con le pinze visto che l`industria nucleare Giapponese ha coperto piu` volte gli incidenti nel corso degli anni,tanto che nel 2002 17 reattori vennero fermati completamente quando fu scoperto che I documenti sulla sicurezza venivano puntualmente falsificati dagli addetti ai lavori, fin dagli anni ’80.
Il pericolo di fuoriuscita di acqua radioattiva dalla vasca di raffreddamento di una centrale e`concreto in caso di terremoto,non importa se accade una volta su 10 o una volta su 100,le conseguenze possono essere devastanti
E noi,vogliamo davvero rischiare?